Community :: Blog MyLife :: Video :: Store :: Radio My Life

Guarda il video di Franco Nanetti

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player




Franco Nanetti

Docente di Psicologia della formazione presso la Facoltà di Scienze di Formazione e il Corso di Laurea in Psicologia  dell’Università di Urbino,  di Principi e metodi del Counseling presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Chieti-Pescara e di Psicologia clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.

Psicologo, specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale integrata alla logoanalisi, ipnosi medica, programmazione neurolinguistica, pedagogia clinica “centrato sulla persona”.
Didatta e supervisore in numerose scuole di psicoterapia riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e di counseling professionale e clinico. Svolge attività di ricerca e formazione nell’ambito della comunicazione interpersonale e della psicologia applicata presso Enti pubblici,  Istituti scolastici ed aziendali.

Dopo un prolungato training in psicoanalisi, psicomotricità relazionale e psicodramma analitico ha intrapreso un personale percorso di elaborazione esperienziale ed intellettuale di un modello clinico e formativo interpersonale integrato, sulla base di una profonda adesione ai presupposti della psicologia umanistica, della fenomenologia e dell’esistenzialismo, attraverso i contributi dell’analisi transazionale integrata alla gestalt, della bioenergetica, della terapia razionale-emotiva, delle costellazioni sistemiche, della psicosintesi, delle tradizioni “psicoiniziatiche”, della psicologia analitica junghiana, della logoterapia secondo l’approccio transpersonale, della pratica meditativa, e dell’ipnosi generativa ed indiretta con ulteriori revisioni ed ampliamenti all’applicazione del modello di Milton Erickson.
Lungo tale percorso di ricerca “transpersonale ed interpersonale” ha approfondito la pratica delle costellazioni familiari di Bert Hellinger, Joy Mannè, Svagito Liebermeister, Marianne Franke, della psicogenealogia di L.D.Langlois,   dell’enneagramma secondo l’orientamento spirituale di Rohor e la prospettiva dei “tipi psicologici” di Claudio Naranjo, e della psicosomatica di Rudiger Dahlke.
Dal 2004 è abilitato all’insegnamento dell’Enneagramma presso l’AIE (Associazione Italiana Enneagramma)

Dal 1976 ha svolto attività di docente presso le seguenti Università: Bologna, Verona, Urbino, Cesena, Venezia, San Marino, Pescara-Chieti, Ancona.

Dall’A.A.2005/6 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino è Direttore e Coordinatore didattico del Master di I° livello post-lauream in “Counseling and coaching skill in ambito scolastico, familiare, aziendale, comunitario e delle attività formative ”.

Per oltre un decennio è stato Coordinatore dei Servizi di Prevenzione delle Tossicodipendenze presso la Provincia di Bologna, e ricercatore IRRSAE per l’Emilia Romagna.

Ha pubblicato trentadue libri con Case Editrici di fama nazionale ed internazionale e 86 articoli di Seminari e Convegni. IL libro “Gli itinerari dell’amore e della passione” è stato presentato e segnalato alla Comunità scientifica del Convegno Internazionale di Cuneo. Il recente saggio “Superare i momenti di crisi. Per una pedagogia del discernimento interiore” è stato tradotto e diffuso in paesi stranieri.

E’ Fondatore e Presidente dell’AIPAC, e Direttore scientifico e didattico della Scuola Superiore di Counseling interpersonale integrato riconosciuta dal MIUR e dalla SIC.o